venerdì 14 gennaio 2011

Un pessimo modo per inaugurare il nuovo anno.

Come noto ai frequentatori di Pappabook, la Commissione Mensa aveva accolto positivamente la riconferma della ditta Ristonet per la gestione del servizio di refezione scolastica. Infatti, la soluzione veloce della questione "cotolette surgelate" ci aveva fatto sperare in un possibile rapporto di reciproca fiducia e collaborazione per il prossimo futuro.
Purtroppo in questa prima settimana di ripresa del servizio dobbiamo già registrare due episodi spiacevoli:
panini durissimi, praticamente"biscottati" e mozzarella immangiabile, tanto che è stata lasciata intatta da quasi tutti i bambini. Le giustificazioni addotte riguardano essenzialmente il cambio di alcuni fornitori, tra cui il panificio e il caseificio.
Se possiamo ammettere la buona fede nel caso della mozzarella, l'episodio del pane è particolarmente grave, perchè sia il responsabile del forno (che dice testualmente "Abbiamo dimenticato il pane nel forno"), che i dipendenti della ditta Ristonet che hanno provveduto a caricare e scaricare i panini, hanno certamente sentito al tatto che il prodotto non era adatto ad essere mangiato. Con quale coraggio hanno potuto trasportarlo e poi farlo distribuire a scuola? Forse dimenticano costoro che hanno a che fare con BAMBINI?
E' il caso di ricordare ancora una volta l'Articolo 3 della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia:
"In tutte le decisioni relative ai fanciulli, di competenza delle istituzioni pubbliche o private di assistenza sociale, dei tribunali, delle autorità amministrative o degli organi legislativi, l'interesse superiore del fanciullo deve essere una considerazione preminente" .
Da parte sua la Commissione Mensa è pronta a partire con controlli più frequenti e proposte per correggere gli inconvenienti che ancora bisogna rimuovere.

Nessun commento:

Posta un commento