martedì 18 gennaio 2011

Anche negli USA biologico e km zero nelle scuole

Il Congresso americano ha approvato il progetto di legge Healthy, Hunger-Free Kids Act of 2010 che prevede uno stanziamento di 10 milioni di dollari per un programma pilota a sostegno del biologico nelle scuole.


L' Organic Pilot Program favorirà le scuole nei contesti sociali più svantaggiati incrementando l'offerta di cibo biologico. L'idea di promuovere sane abitudini alimentari, soprattutto dove la qualità del cibo rappresenta un elemento di discriminazione sociale (come evidenziato da Newsweek la scorsa settimana), è sempre stato un pallino per l'amministrazione Obama. Finalmente, quella che sembrava un'idea velleitaria del presidente Usa (e della moglie, nella foto), oggi diventa realtà. Il decreto, già passato al senato lo scorso agosto, ha ottenuto l'approvazione anche presso la House of Representatives con 264 voti a favore e 157 contro. Non essendo una risoluzione obbligatoria verrà presto istituita una commissione ad hoc.

Il progetto, fortemente voluto dall' Organic Trade Association (OTA), rappresenta un passo in avanti importante nelle politiche sociali Usa. "Lo stato di salute dei nostri bambini - ha commentato Christine Bushway, responsabile Ota - è fondamentale per il benessere del futuro della nostra nazione, e la qualità del cibo nelle scuole ne è la chiave".

La Legge, oltre al programma a sostegno dell'alimentazione biologica nelle scuole, include 40 milioni di dollari per il Farm-to-School Program che agevolerà l'utilizzo di prodotti alimentari locali (chilometro zero) provenienti da aziende agricole medio/piccole con un assistenza coordinata dal dipartimento per le Politiche agricole. Inoltre, con la nuova Legge verrà offerto sostegno per ridurre le rette che le famiglie devono sostenere per il pasto dei propri figli nelle scuole.

Fonte: greenplanet

Nessun commento:

Posta un commento