domenica 28 novembre 2010

Striano: resconto controlli scolastici del 16/11/2010 e del 23/11/2010

Il giorno martedì 16 novembre 2010 e il giorno martedì 23 novembre 2010 una delegazione di componenti della Commissione Mensa ha eseguito i primi controlli scolastici presso i plessi della Scuola dell'Infanzia.
Come specificato nelle Linee Guida, i controlli sono volti a verificare la rispondenza del servizio offerto dalla ditta erogatrice con quanto dichiarato nel Capitolato Speciale d'appalto. Per rendere il più possibile oggettivi i controlli viene utilizzato una sorta di questionario (Scheda di Controllo Scolastico) predisposto ad hoc dalla commissione mensa ; si tratta di una check-list costituita da una serie di domande alle quali i delegati rispondono oggettivamente durante la fase di controllo.

Gli aspetti oggetto di verifica sono i seguenti:
  • AMBIENTE (igiene del refettorio);
  • TRASPORTO (igiene automezzi e tempi di consegna dei pasti);
  • SERVIZIO (numero di pasti consegnati, informazioni sui pasti differenziati, rispondenza del pasto servito con quello indicato nel menù del giorno);
  • DISTRIBUZIONE PASTO (modalità e tempi di distribuzione del pasto e igiene del personale);
  • VALUTAZIONE ALL'ASSAGGIO (verifica temperatura, grado di cottura, quantità, sapore);
  • VALUTAZIONI SPECIFICHE (qualità di pane e frutta);
  • INDICE DI GRADIMENTO DA PARTE DEGLI ALUNNI (valutazione del numero di bambini che mangiano più di metà piatto);
  • INFORMAZIONI SUL SERVIZIO (la ditta fornisce informazioni ai genitori? In che forma?).
Il giorno 16/11/2010 una delegazione formata dai genitori M.Rosaria Rendina e Anna Lisa D'Ambrosio ha eseguito il controllo presso il plesso di piazza D'Anna.
Si riportano di seguito gli inconvenienti riscontrati durante il controllo:
  1. i pasti sono stati consegnati con circa 30 minuti di anticipo sull'orario previsto (l'art.6 del capitolato prevede che i pasti non arrivino prima di 15 minuti dall'orario stabilito, e cioè 12:30);
  2. il furgone utilizzato per la veicolazione dei pasti non sembra adeguatamente predisposto al mantenimento della della temperatura (art. 6 del capitolato);
  3. i primi piatti sono stati consegnati in contenitori di polistirolo e non in contenitori termici di materiale plastico lavabile, come invece è previsto dall'art. 4 del capitolato;
  4. IL PASTO SERVITO NON CORRISPONDE AL MENU' PREVISTO, indicato nelle Tabelle Dietetiche allegate al capitolato. In particolare, trattandosi di un martedì di una settimana dispari, il secondo piatto doveva essere “Petto di tacchino”, invece è stato consegnata “Cotoletta di Pollo”. E' da sottoliaeare che la cotoletta di pollo non è tra le pietanze previste dall'articolo 13 del capitolato; inoltre, si tratta di un prodotto prelavorato, il che è espressamente vietato dall'art.8 del capitolato.
  5. I panini sono stati consegnati in una comune busta di plastica e non in appositi recipienti idonei al trasporto alimenti e ben chiusi (art. 8 del capitolato).
 Gli inconvenienti riscontrati sono stati ufficialmente segnalati alla Ditta Ristonet e all'Ufficio Economato del Comune di Striano in data 17/11/2010.
 In data 22/11/2010 la Ditta Ristonet ha inviato la sua risposta che si allega qui.
 Il giorno martedì 23 novembre 2010 una delegazione di componenti della Commissione Mensa, formata dai genitori M.Rosaria Rendina, Anna Lisa D'Ambrosio e dal docente Giuseppe Pollio, ha eseguito il controllo scolastico presso il plesso di via Risorgimento.

 Si riportano di seguito gli inconvenienti riscontrati:
  1. i pasti sono stati consegnati con eccessivo anticipo (circa 25 minuti) rispetto all'orario previsto;
  2. tutti i pasti sono stati consegnati in contenitori di polistirolo e non in contenitori termici di materiale plastico;
  3. il secondo piatto è di quantità scarsa (mezza fetta di formaggio tipo galbanone);
  4. la frutta pro-capite (1 mandarancio) è di peso molto inferiore a quello previsto (l'art. 13 del capitolato prevede 150 gr. di frutta di stagione per ogni bambino);
  5. i panini vengono trasportati all'interno del plesso nelle cassette utilizzate per la frutta.
Durante il controllo al plesso di via Risorgimento è casualmente sopraggiunto il dottore nutrizionista della ditta Ristonet. Si è colta l'occasione per comunicare direttamente e in maniera accorata, ma sempre nell'ottica di una serena e proficua collaborazione, le varie perplessità emerse nel corso dei due controlli effettuati. In particolare, si è fortemente insistito sulla necessità di RISPETTARE IL MENU'previsto dal capitolato, peraltro approvato dagli esperti nutrizionisti dell'ASL territoriale.
Si è poi richiesto con fermezza di NON UTILIZZARE ALIMENTI PRELAVORATI, quali cotolette di pollo e bastoncini di pesce, in favore di petto di tacchino e filetto di sogliola o platessa, come previsto dall'articolo 13. Infine, si è richiesto di alternare il formaggio a fette con spicchi di parmigiano reggiano (cfr. Note Inegrative del capitolato).

Per quanto riguarda la voce "Informazioni sul Servizio" in entrambi i controlli si è appurato che in entrambi i plessi la Ditta erogatrice non ha provveduto ad "affiggere una tabella con l'indicazione del menu, ben visibile, dai colori vivaci", l'unico menu esposto è quello predisposto dal Dirigente Scolastico; inoltre, la Ditta non fornisce alcun tipo di informazioni ai genitori (manifesti, depliants illustrativi,ecc.), nè organizza "incontri mensili con grupppi di genitori e/o visite presso i centri di conttura" (art. 12).

Nessun commento:

Posta un commento