venerdì 7 dicembre 2012

Campania, online l’elenco dei prodotti alimentari pericolosi

Anche la regione Campania, seguendo l’esempio della Valle d’Aosta, ha deciso di pubblicare online l’elenco dei prodotti alimentari ritirati dal mercato perchè rischiosi per la salute. 
(Fonte: infosannio.wordpress.com)
Il sistema di allerta alimentare, sviluppato dall’Orsa (Osservatorio Regionale Sicurezza Alimentare) dal maggio 2012, si prefigge come obiettivo quello di diffondere il più velocemente possibile le “informazioni inerenti un alimento a rischio agli organi di controllo competenti (in Italia le AASSLL) per consentire l’attuazione di tutte le misure di tutela della salute pubblica”.
In caso di alimento non conforme ai requisiti di sicurezza, il produttore deve attivarsi per ritirare immediatamente la partita da negozi e supermercati, e informarne le autorità. 
Nonostante questa prassi venga in genere seguita dalle aziende, i problemi sorgono quando il lotto è stato venduto e bisogna rintracciare ed informare i consumatori. Il servizio online della Regione Campania vuole compensare il vuoto informativo che si viene a creare tra produttori e acquirenti, mettendo in rete l’elenco dei prodotti ritirati.
La lista presenta il nome del prodotto con il numero di lotto e la scadenza. Mancano tuttavia le foto dei prodotti ritirati e non viene specificato il motivo del ritiro, informazioni importanti per i cittadini che possono da essi valutare l’entità del problema e capire se il prodotto è presente in casa.
Il Ministero della Salute è al corrente del progetto delle due regioni italiane ma non si fa carico di dare il via ad un progetto analogo a livello nazionale: è auspicabile che una tale iniziativa sia al più presto adottata anche nelle altre regioni italiane per la sua importanza nella gestione delle emergenze alimentari anche di piccola entità. 


Nessun commento:

Posta un commento