venerdì 20 marzo 2015

Mensa ecosostenibile: cosa sono i CAM


Forse non tutti sanno che la necessità di ridurre i rifiuti prodotti nelle varie fasi della ristorazione collettiva non è una moda da ambientalisti fanatici, ma è una ben precisa direttiva del Consiglio dei Ministri dell’Unione Europea contenuta nelle Comunicazioni su Consumo e Produzione Sostenibile (COM del 2008), che si poneva l’obiettivo di raggiungere entro il 2011, la quota del 50% di appalti verdi sul totale degli appalti aggiudicati per tale categoria di affidamenti e forniture.
Fonte: www.minambiente.it
In Italia, con DM 25 luglio 2011 (G.U. n. 220 del 21 settembre 2011) sono stati adottati i "Criteri Ambientali Minimi" per:
I CAM consistono in indicazioni specifiche di natura ambientale - e quando possibile etico-sociale - collegate a diverse fasi che caratterizzano le procedure di gara:

  •  la definizione dell’oggetto dell’appalto e la selezione dei candidati, laddove sia opportuno selezionare gli offerenti in base alla loro capacità tecnica di assicurare migliori prestazioni ambientali durante l’esecuzione del contratto;
  • la definizione delle specifiche tecniche di base;
  • i criteri premianti con i quali valutare le offerte che offrono prestazioni o soluzioni tecniche più avanzate rispetto alle caratteristiche definite nel capitolato di appalto;
  •  la definizione delle condizioni di esecuzione dell’appalto/clausole contrattuali.

Nessun commento:

Posta un commento