domenica 13 aprile 2014

A San Giorgio a Cremano la mostra Insettopolis per una Scienza Semplice

Visite guidate
Animali vivi
Modelli giganti
Laboratori interattivi per grandi e piccini
4 euro per scuole e famiglie


Avete mai visto da vicino una formica tagliafoglie? Che sperate di distinguere, visto che misura tre-quattro millimetri?

Tutte le foto.


Potrete vederne di dimensioni considerevoli, insieme ad altre meraviglie, nella mostra “Insettopolis” a San Giorgio a Cremano (Centro polifunzionale, via Mazzini, 8. Info 339 7186565 fino al 14 aprile. Aperta tutti i giorni dalle 9, e nel pomeriggio su prenotazione, mentre nei fine settimana aperta 9-19). A organizzare la mostra è l’associazione Scienza semplice presieduta da Davide Petrone, un naturalista che con altri ex precari di Città della scienza ha messo su un gruppo di divulgazione e porta in giro l’esposizione che è già stata in altre città italiane e in molte scuole.
Per la prima volta in Campania, ecco il millepiedi gigante africano, che ha 4 anni di età, si accoppia in cattività ma le uova ancora non hanno dato frutto. È un prezioso insetto amico, come il lombrico “mangiaspazzatura” e capace di trasformare l’organico in compost. A Napoli varrebbe oro, se potesse essere messo al lavoro. Come lui, in una teca in un deposito climatizzato con umidificatori e cavetti riscaldanti, vive la tarantola che mangia blatte allevate dagli entomologi (per etica vengono somministrate solo quelle al termine del ciclo vitale). Ha 5 anni e può vivere 25. Non esposti i piccoli insetti foglia morta in attesa di crescere nella nursery, incredibile esempio di mimetismo animale.

[http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2014/04/01/la-mostra-insettopolis-per-una-scienza-semplice.html]

Nessun commento:

Posta un commento