lunedì 26 ottobre 2015

Primo Seminario formativo Commissione Mensa: il racconto di una mamma

Pubblichiamo con piacere le impressioni di una delle mamme che hanno partecipato al seminario dello scorso 7 ottobre 2015.
Cogliamo l'occasione per ringraziare la signora Lucia Sorvillo per il suo prezioso contributo.



"Il 7 ottobre 2015 ho partecipato in qualità di rappresentante di sezione al seminario, tenutosi presso la sede centrale dell'istituto comprensivo D'Avino, dal titolo “SICUREZZA e SALUTE nella nutrizione dei bambini a scuola”, al quale sono intervenuti :il D.S. prof. Nicola Di Muzio, la Presidente del C.I. Giulia Adamo, la Presidente della Commissione Mensa dott. Anna Lisa D'Ambrosio, nonché interlocutore principale, date le sue referenze,il dott. Nicola Trinchese , Dirigente Medico dell' U.O.P.C dell'Asl Na3sud.

Voglio manifestare la mia piacevole sorpresa nel constatare una partecipazione di fatto numerosa delle insegnanti, che hanno dimostrato ancora una volta di avere come obiettivo principale il benessere dei nostri figli, aldilà di quelli che possono essere i doveri della professione.

Purtroppo devo altresì constatare la meno numerosa presenza dei genitori (in effetti erano state invitate solo le rappresentanti di sezione) che per motivi suppongo in ogni caso validi, comunque non hanno preso parte tutte all'incontro. Questo ha fatto sì che l'incidenza della presenza delle mamme fosse bassissima e dunque segnale non positivo , secondo il mio punto di vista, rispetto a quella dell'alimentazione, che rimane una tematica fondamentale nello sviluppo psico-fisico dei bambini e non solo. Si dice che noi siamo quello che mangiamo e credo che mai come in questo momento, in cui la Campania possiede lo spiacevole primato nell'obesità infantile, debba essere  obiettivo di ognuno migliorare i propri costumi alimentari.

Effettivamente il dottore Trinchese, ha premuto molto su questo tasto: il palato ed il gusto vanno educati, fin dalla nascita e  noi mamme, più presto ci rilassiamo, rifugiandoci ,  per motivi di tempo e  dobbiamo ammettere anche per pigrizia,in quelli che talvolta si definiscono cibi spazzatura, più presto i nostri figli si allontanano dai sapori primari. Il consumo di cinque pasti al giorno ben bilanciati, dove frutta e verdura di stagione fanno da padrone , insieme ad una moderata attività fisica sono la via da seguire per uno stato di salute del nostro corpo e della nostra mente. Ed e' proprio questa linea guida che adotta il menu stagionale articolato su quattro settimane, di cui la scuola dell'infanzia si avvale quest'anno. A proposito della mensa, il dottore, ci ha tenuto poi  a sottolineare, che i controlli presso le aziende produttrici, sono serrati e molto frequenti, soprattutto quando si tratta di pasti distribuiti ad un'utenza cosi sensibile, come può essere quella scolastica. D'altro canto, non avendo la scuola, una mensa interna, la modalità di sporzionamento dei pasti detta “scodellamento”, per la quale la commissione mensa si è battuta per anni( e voglio ricordare che la commissione mensa è composta da genitori e insegnanti) è la migliore auspicabile al momento, tenendo presente che conserva meglio le qualità organolettiche degli alimenti e che allo stesso tempo li persevera da una maggiore incidenza del proliferarsi di batteri.

Detto questo, approfitto dell'occasione per complimentarmi con l'affannoso e disinteressato lavoro della Commissione Mensa, che ho imparato a conoscere ed apprezzare da quando il mio secondo figlio frequenta la scuola dell'infanzia; per rallegrarmi della figura del dottore Trinchese che si è mostrato persona assolutamente degna di fiducia, preparata , ma anche fortemente appassionata alla causa; ma approfitto anche  per suggerire di allargare inviti del genere a tutte le mamme e i  papà , di modo che, tenendo conto di quanto accaduto, possa aumentare la quota genitoriale, essendoci molte mamme di buona volontà che riescono a ritagliare del tempo per questi momenti e non credo si corra il rischio di un' inadeguatezza dell'accoglienza, poiché molti genitori, come si è dimostrato, hanno anche impegni di lavoro purtroppo improrogabili".
  Lucia Sorvillo 
 Rappresentante di Sezione Scuola Infanzia Striano

Nessun commento:

Posta un commento