lunedì 23 aprile 2012

Striano: spine di pesce alla mensa scolastica, interviene l’ASL


Quelli appena trascorsi sono stati due mesi di apprensione per i docenti e i genitori dei bambini della scuola dell’infanzia di Striano.
Dal 15 febbraio 2012 al 28 marzo 2012 - praticamente ogni volta che è stata servita la platessa - sono state ritrovate numerose lische nel pesce servito ai bambini e ai docenti. Solo grazie alla vigilanza attenta dei docenti si sono evitate situazioni di pericolo.
I vari ritrovamenti sono stati diligentemente verbalizzati dai docenti e dai genitori della commissione mensa e sottoposti, di volta in volta, all’attenzione del responsabile comunale del servizio di ristorazione scolastica; ogni volta è stato chiesto, per le vie brevi, la sostituzione delle scorte di pesce non sicure.
Dopo l’ennesimo ritrovamento, in data 30-03-2012 la Commissione mensa ha inviato un esposto all’ufficio UOPC dell’ASL territoriale di competenza, chiedendo un provvedimento risolutivo. Il caso ha voluto che, in contemporanea alla denuncia della commissione mensa,  il responsabile comunale del servizio e la ditta fornitrice del servizio inviassero formalmente agli uffici competenti dell’ASL la sostituzione della platessa con il merluzzo, cosicché gli ispettori dell’ASL non hanno potuto fare altro che constatare l’avvenuto avvio della procedura. Nella relazione inviataci in risposta, inoltre, ci hanno assicurato che la ditta applica correttamente le procedure di autocontrollo previste dal manuale aziendale.
In generale, per quanto riguarda le spine, finché le rilevazioni dell’azienda stessa non superano la soglia di tolleranza prevista nella scheda del prodotto, il pesce può essere tranquillamente utilizzato.  
Morale 1: i nostri bambini sono statisticamente al sicuro.
Morale 2: solo la vigilanza costante dei docenti previene efficacemente il verificarsi di spiacevoli incidenti; a loro va il ringraziamento incondizionato di noi genitori.
Approfittiamo dell’occasione per far sapere ai genitori che nonostante le pressanti richieste avanzate in ogni possibile occasione dalla commissione mensa, e nonostante le numerose promesse, il menù non è stato mai adattato alle esigenze dei piccoli utenti, nonostante il parere favorevole dato lo scorso 16 febbraio dal dottor Pecoraro del SIAN dell’Asl di Acerra.
La commissione mensa la sua parte l’ha fatta…a ciascuno le proprie responsabilità.

Nessun commento:

Posta un commento