giovedì 21 luglio 2011

Aggiornamento attività Commissione Mensa Striano

Lo scorso 5 luglio si è tenuto un incontro interistituzionale Scuola - Comune, presso l'Ufficio di Presidenza dell'IC "D'Avino" di Striano, a cui hanno partecipato il Dirigente Scolastico, dott.ssa Biancamaria Di Ruocco, il Sindaco Antonio Del Giudice, gli assessori comunali Renato Vivace, Giovanni Sorvillo e Luciano Zimarra, il responsabile tecnico arch. Vittorio Celentano, il Presidente del Consiglio d’Istituto, Guido Fiore, le docenti Anna Serafino, Emilia Rega e Clorinda  Ferrara responsabili di plesso e Anna Lisa D'Ambrosio, in qualità di Presidente della Commissione Mensa.
Nel corso della riunione sono state sottoposte all'attenzione dei presenti le criticità relative al servizio di refezione scolastica della scuola dell'Infanzia, emerse durante questo primo anno di supervisione da parte della Commissione Mensa:
  1. necessità di richiedere agli uffici competenti dell'ASL un menù stagionale  articolato su quattro settimane anziché due, così come indicato nelle Linee guida nazionali emanate dal Ministero della Salute e in quelle regionali emanate dall’Assessorato alla Sanità della Regione Campania (progetto Crescere Felix);
  2. necessità di eseguire controlli, oltre che nei luoghi della refezione, anche presso il centro di cottura, così come previsto dal Capitolato Speciale di appalto.
Il Sindaco e gli assessori presenti hanno concordato sui due punti ed hanno dato piena disponibilità a procedere all’avvio della procedura di richiesta del nuovo menù presso gli uffici competenti dell’Asl,  per il tramite del responsabile del servizio di refezione scolastica, ossia il segretario comunale.

In data 18 luglio è stata recapitata al segretario comunale la richiesta ufficiale di nuovo menù (prot. num. 6096), a cui è seguito un incontro della sottoscritta con una collaboratrice, dott.ssa Antignano, per  esaminare l'iter burocratico, previsto dalle linee guida, che l'ente locale deve intraprendere per richiedere il nuovo menù.
La dott.ssa Antignano si è impegnata a contattare il SIAN (Servizio di Igiene degli Alimenti e Nutrizione) dell'ASL NAPOLI 3 Sud per chiedere alcuni chiarimenti prima di avviare la procedura e a tenermi informata per ogni successivo sviluppo.

                                                                                 Il Presidente della Commissione
                                                                                 dott.ssa Anna Lisa D'Ambrosio

Nessun commento:

Posta un commento